Farnesina

Nota di accreditamento stampa

Il 24 e 25 gennaio avrà luogo all’ Auditorium, Parco della Musica di Roma, nella Sala Santa Cecilia, la Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo, dal titolo “Novità e futuro: Il mondo della Cooperazione Italiana”, organizzata dalla Farnesina e dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics).

La Conferenza si svilupperà nell’arco delle due giornate e vi prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni, degli enti territoriali, delle ONG, del settore privato, del mondo accademico, dell’impresa e dello spettacolo, testimoni dei progetti di cooperazione con chi opera sul campo. Oltre a costituire un’occasione per aprire il mondo della Cooperazione all’opinione pubblica, l’iniziativa si rivolge soprattutto ai giovani, proponendosi di affrontare le tematiche di cooperazione internazionale sia come opportunità occupazionali offerte dal settore, sia come esperienza fondamentale per la costruzione di una “cittadinanza globale”.

Il 24 gennaio la Conferenza si aprirà, alle ore 9.30, con una sessione istituzionale, introdotta dal Segretario Generale del MAECI, Elisabetta Belloni, cui interverrà il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano e il Presidente della Repubblica Centrafricana, Faustin Archange Touadera.

Seguiranno gli interventi di Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico, Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Andrea Riccardi, Presidente Società Dante Alighieri, Neven Mimica, Commissario europeo per la cooperazione allo sviluppo e Antonio Decaro, Presidente dell’ANCI.

Nel pomeriggio della stessa giornata, dalle ore 15.00, si svolgeranno le tavole rotonde di alto livello sui cinque temi oggetto di approfondimento – giovani, migrazioni, privato, sviluppo sostenibile e comunicazione.

Il 25 gennaio, nella mattinata, la conferenza sarà dedicata al tema “La Cooperazione può cambiare il mondo” e consentirà di condividere testimonianze ed esperienze di personalità note coinvolte in attività di sostegno in settori diversi dalla Cooperazione, sia a livello internazionale che locale.

L’evento si concluderà alle ore 13.00 con la presentazione da parte del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro, del documento di sintesi della Conferenza, cui seguiranno le considerazioni del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano e infine il saluto del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

La Conferenza sarà interamente aperta alla stampa.

Il programma completo è disponibile sul sito www.conferenzacoopera.it.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi secondo una delle seguenti modalità:

• compilando il formulario interattivo e selezionando l’evento di interesse al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp, al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
  • inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’ordine dei giornalisti) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.

I giornalisti ed i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere all’Auditorium Parco della Musica, ingresso Viale Pietro de Coubertin, 30, ai seguenti orari:

24 gennaio:

• dalle ore 8.00 alle ore 9.00